APPRENDISTATO Apprendistato Professionalizzante

Linee Guida dell'apprendistato nella Regione Abruzzo.

20.12.2016

La Regione Abruzzo ha pubblicato Linee Guida per l’Apprendistato approvate con DGR 867 del 20 dicembre 2016, che recepiscono il D.Lgs 81/2015 

Le Linee Guida regolamentano le 3 tipologie di apprendistato:

1.       di I livello, per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;

2.       di II livello, apprendistato professionalizzante;

3.       di III livello di Alta Formazione e Ricerca

A seguito dell'abrogazione del D. Lgs. n. 167 del 201, vige il D. Lgs. n. 81 del 2015 che ha delineato un nuovo quadro normativo in materia, introducendo importanti novità sulle due tipologie formative del contratto di apprendistato di I e III livello, che integrano organicamente in un “sistema duale”, formazione e lavoro, con riferimento ai titoli di istruzione e formazione e alle qualificazioni professionali di cui al Repertorio nazionale.

Con riferimento all’apprendistato di I e III livello, le nuove “Linee guida” regionali sono coerenti al “percorso ideale” immaginato dal Legislatore nel D. Lgs. n. 81 del 2015, per cui tutte le Istituzioni che compongono il sistema formativo si fanno promotrici di progetti di apprendistato, pur con tutte le difficoltà derivanti da una procedura che è un mix tra logica scolastica e logica di mercato del lavoro, che provano ad integrarsi. Lo strumento individuato per rendere più agevole e immediata l’attivazione del contratto di apprendistato di I e III livello è il “protocollo” sottoscritto tra l’azienda e l’istituzione formativa, per regolare i compiti e le reciproche responsabilità.

In merito all’apprendistato di II livello (APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE), le linee guida procedono al recepimento di previsto dall’art. 44 del DLGS 81/2015. La formazione di base e trasversale, per esempio, ha un monte orario diverso a seconda del grado di istruzione dell’apprendista: 40 ore per i laureati, 80 ore per i diplomati, 120 per gli apprendisti con licenzia media ed è previsto un percorso personalizzato per l’APPRENDISTATO IN CICLI STAGIONALI.

Contestualmente alla pubblicazione delle Linee Guida, la Regione ha avviato la programmazione del finanziamento della formazione base e trasversale, con la pubblicazione di un Bando rivolto agli OdF.




20.12.2016

Linee Guida dell'apprendistato nella Regione Abruzzo.

La Regione Abruzzo ha pubblicato   Linee Guida per l’Apprendistato   ...

Leggi
12 luglio 2016

Contratto terziario: raggiunto accordo per il rinnovo tra Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UILTuCS

  Aumenti salariali da 85 euro al mese per il IV livello. Previste soluzioni alle necessità ...

Leggi

Sezione Multimedia

GARANZIA GIOVANI

Un'opportunità per i giovani e per le imprese


tutti i video